Autografo di Napoleone Bonaparte Staffetta Ordini Battaglia Medellín


Autografo di Napoleone Bonaparte Staffetta Ordini Battaglia Medellín e Campangna di Germania


Importante ed estremamente rara lettera con firma autografa di Napoleone Bonaparte indirizzata al Generale Henri-Jacques-Guillaume Clarke, Duca di Feltre. 

La missiva, redatta interamente in francese, contiene ordini militari cruciali indirizzati dall'Imperatore dei Francesi all'allora ministro della guerra, il Generale Clarke.

Napoleone comanda infatti di trasmettere l'ordine di trasferimento al Generale Martin e Lasalle, avendo bisogno di uno o due ufficiali per comandare la divisione di cavalleria e di scrivere un'ulteriore dispaccio di guerra per dare l'ordine ai generali di brigata Bron, Picard e Daumay di recarsi, senza dilazione e con sollecitudine, a Parigi. Indipendentemente dall'ordine già inviato al Maresciallo Jourdan, chiede di inviare il medesimo ordine al generale Kellermann per il generale Bron. 

"Inviate ugualmente in duplicato l'ordine al generale Picard che «quel'on m'assure être à Vittoria» (che mi si assicura essere a Vittoria). Prego che Dio vi protegga". 

Questo documento è da considerarsi un dispaccio di guerra importantissimo considerate le direttive impartite da Napoleone ai vari generali dell'Impero in un periodo così cruciale per la campagna espansionistica napoleonica, come vedremo di seguito.

La lettera è infatti redatta il giorno precedente alla battaglia di Medellín, sanguinoso episodio per la conquista della Spagna da parte di Napoleone I, combattuta il 28 marzo 1809 durante la guerra d'indipendenza spagnola. Le truppe francesi, agli ordini del maresciallo Claude-Victor Perrin e quelle spagnole, agli ordini del generale Don Gregorio Garcia de la Cuesta si scontrarono tra Medellín e Don Benito.
Il maresciallo Victor iniziò la sua spinta verso sud, con l'obiettivo di distruggere l'armata dell'Estremadura, comandata dal generale de la Cuesta, che batté in ritirata. Quest'ultimo ricevette il 27 marzo il rinforzo di 7.000 soldati e, piuttosto che continuare a ritirarsi, decise di affrontare i francesi. La battaglia, terminata con la vittoria francese, segnò il primo sforzo importante dei Francesi per occupare la Spagna meridionale.

Campagna di Germania e d'Austria


Questa serie di battaglie costituì una delle campagne più celebri e sanguinose della quinta coalizione antifrancese che durò dall'aprile al 14 ottobre del 1809.
Fu proprio nel corso di questa campagna che Napoleone e la Grande Armata subirono la loro prima grande sconfitta, ad Essling, il 22 e 22 maggio. La battaglia vide soccombere per la prima volta un maresciallo dell'impero, Jean Lannes, uno dei più fidati e valorosi, che perse la vita durante la battaglia. Le reazioni successive della Grande Armata videro segnate le vittorie di Eckmühl, Ratisbona e soprattutto Wagram; questi importanti risultati bellici permisero all'impero napoleonico di assicurarsi l'egemonia sul continente europeo.

Questa importantissima lettera è da contestualizzarsi all'interno di questi due fondamentali conflitti bellici ed è la prova tangibile di come Napoleone avesse l'attitudine ad impegnarsi con successo su più fronti e conferma il suo indiscutibile genio militare. Infatti, tutti i militari citati nella missiva si trovavano, alla data del documento,  nella penisola iberica (Kellermann ad esempio, destinatario del messaggio per il generale Bron, si trovava in Spagna, avendo sostituito da poco Jean Baptiste Bessières) e verranno richiamati per essere impiegati al comando dei battaglioni impiegati nelle guerre in corso in Germania e Austria.
Il fatto più rilevante, sancito dagli ordini di Napoleone Bonaparte contenuti in questa missiva, è quello inerente al celebre generale Antoine Charles Louis de Lasalle, citato in testa al manoscritto: egli verrà infatti inviato da Napoleone per partecipare alla campagna di Germania e d'Austria, e, dopo essersi distinto ancora una volta a Essling, perderà la vita colpito da una pallottola in piena fronte nelle ultime ore della battaglia di Wagram il 6 luglio 1809.

Come di consueto, tutte le comunicazioni ufficiali di Napoleone Bonaparte sono redatte su carta ad alta grammatura impreziosita dal taglio oro. 

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: AST0923i

Data autografo: 27/03/1809

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 22.7x18.2 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.