Autografo di Arturo Toscanini Lettera Mancanza Italia e Famiglia


Autografo di Arturo Toscanini Lettera Mancanza Italia e Famiglia


Bellissima lettera interamente autografa e firmata di Arturo Toscanini celebre direttore d'orchestra italiano. Viene considerato uno dei più grandi direttori d'orchestra di tutti i tempi per l'omogeneità e la brillante intensità del suono, la grande cura dei dettagli, il perfezionismo e l'abitudine di dirigere senza partitura grazie a un'eccezionale memoria fotografica. Viene ritenuto in particolare uno dei più autorevoli interpreti di Verdi, Beethoven, Brahms e Wagner.

Lettera redatta su carta intestata personale il 3 novembre 1951 e diretta all'amata figlia Wally.

Nella prima parte della lettera il Maestro comunica alla figlia di aver ricevuto la bellissima fotografia che gli ha inviato e che lo ha profondamente commosso "non ho parole per ringraziarti come vorrei e come meriteresti". Nella seconda parte della lettera traspare un Toscanini molto affranto dall'impossibilità di poter tornare nella sua vecchia dimora in via Dumini a Milano dove il Maestro custodiva gelosamente la sua collezione di quadri con più di 200 opere, unitamente a tutti i ricordi della sua giovinezza e dell'infanzia dei figli.

La lettera termina con la spiegazione delle prossime giornate, menzionando una registrazione per la televisione e una serie di prove per futuri concerti.

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: AST0923

Data autografo: 3/11/1951

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 4

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 21x15 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.