Autografo Pietro Bembo Copiosa Lettera Condoglianze Brunoro Gambara


Autografo Pietro Bembo Copiosa Lettera Condoglianze Brunoro Gambara


Rarissima lettera interamente autografa di uno dei più grandi umanisti di tutti i tempi: il Cardinale Pietro Bembo. Pietro Bembo, amico di Lodovico Ariosto e prezioso collaboratore di Aldo Manuzio scrive una toccante lettera di condoglianze al Conte Brunoro Gambara di Brescia che gli aveva comunicato la morte dell'amato padre Gian Galeazzo.

Il Cardinale Bembo, professa e conferma l'estrema sua vicinanza al Conte Brunoro e alla famiglia Gambara tutta, usando queste vibranti parole:

"Percioche amando io et tutta la vostra illustre et honorata casa tanto, quanto si sa, senza che io il dica; et voi particolarmente quanto stimo esservi assai chiaro; ragionevole cosa è, che io sia da voi tenuto per tale, quale veggo mi tenete:  cioè per huom, che partecipi di tutte le fortune vostre o prospere o averse, che esse siano, al pari di qualunque amico et congiunto vostro. Et come questa nuova m'habbia recato dolor grande."

Il Bembo suggella il documento con la propria firma.

La notizia della scomparsa di Gian Galeazzo Gambara giunge al Bembo durante il suo cosiddetto periodo padovano, sicuramente uno dei più prolifici letterariamente. In quegli anni infatti il Bembo, con la scusa della cattiva salute, si era trasferito da Roma a Padova ritirandosi a vita privata con l'amante Faustina Morosina della Torre, dalla quale proprio a Padova ebbe ben tre figli.

Questa lettera dimostra il grande rilievo che rivestiva il Cardinale Bembo nell'Italia cinquecentesca e di come fosse tenuto in gran conto dalle Signorie e dalle più nobili ed importanti famiglie dell'epoca.

La lettera è redatta in grafia umanistica su carta vergata e filigranata; presente il residuo di sigillo e le inconfondibili piegature che la identificano come viaggiata. Sul fronte e sul verso sono presenti delle annotazioni d'archivio coeve alla lettera. Si rilevano tracce di usura della carta alle piegature dovute al passare del tempo, che non compromettono minimamente la lettura e la fruizione del documento. 


Autografo di incredibile rarità.


Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: GGAST0923

Data autografo: 14/6/1528

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 3

Condizioni: Buone

Dimensioni: 29.5x21 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.