Carteggio Rolls Royce Acquisto Auto Silver Ghost 1919 Chassis 34-TW


Carteggio Rolls Royce Acquisto Silver Ghost 1919


Strepitoso e vastissimo carteggio relativo all’acquisto, la produzione e la sostituzione di alcuni pezzi della Rolls-Royce 40/50 hp (conosciuta poi con il nome di Silver Ghost) del 1919 numero Chassis 34-TW nella sua versione ancor più rara, la Cabriolet, prodotta in pochissimi pezzi e divenuta oggi una vera e propria chimera.

L’incartamento è da considerarsi come una rarissima raccolta di informazioni poiché contiene tutti i dati relativi alla costruzione delle componentistiche ed i relativi prezzi di una delle auto più rare e ricercate mai prodotte al mondo.

Il carteggio è stato prodotto dal proprietario dell’auto poiché a causa di un problema durante la spedizione, alcuni pezzi (tra cui un faro anteriore ed altri attrezzi) sono stati rubati e l’ente assicurativo che tutelava l’importazione richiese all’epoca tutta la documentazione che attestasse l’acquisto della vettura.

Il lotto si compone quindi di N°128 documenti, suddivisi in 3 anni, dal 1919 (anno di inizio produzione dell’auto) al 1921 ed è così suddiviso:

-Rolls-Royce: 43 Lettere firmate, ricevute e comunicazioni inerenti la creazione, la sostituzione ed altre informazioni di natura tecnica, riguardante la vettura acquistata con dettagli e costi delle componenti, redatti su carta intestata Rolls-Royce delle varie sedi ed officine in Europa.

-Barker&co. (Coach Builders) Ltd.: N° 11 tra lettere e documenti riguardanti la creazione della vettura con minuziosi dettagli tecnici. Barker&co, furono tra i principali e più apprezzati carrozzieri inglesi per auto di lusso, tanto da risultare i più consigliati per lavorare sulla Silver Ghost oltre ad essere i carrozzieri ufficiali del Re d’Inghilterra.
In questa sezione sono specificati tutti i dettagli per la creazione della rarissima variante Cabriolet acquistata.
Materiale redatto su carta intestata.

-Palais de l’Automobile: N°11 documenti su carta intestata della celebre azienda rivenditrice multi-marca (tutt’oggi esistente), riguardo ad importanti informazioni circa la Rolls-Royce acquistata.

-Documenti di invio ed assicurativi. Importante sezione composta da 34 documenti contenenti l’aspetto burocratico assicurativo dell’auto acquistata, comprensiva della documentazione afferente le tappe della spedizione portuale, la notificazione degli ammanchi dell’auto e la descrizione dei vari componenti ricevuti e mancanti. Presenti inoltre due polizze per il viaggio in originale.

-Documenti manoscritti amministrativi: raccolta di 28 pezzi tra documenti manoscritti e stampati di carattere amministrativo inerenti all’auto.

-Straordinario documento su carta intestata della Rolls-Royce Limited di grandissimo interesse. 
Nel foglio sono riepilogati nel dettaglio tutti i componenti, e di seguito spuntati, dell’auto 40/50 Hp acquistata. 
In calce al foglio, sono riportate a matita le firme e la data di assemblaggio ed ispezione dei funzionari che hanno preso parte all’ordine.

Trattasi di una raccolta di documentazione di elevato pregio poiché racchiude un tesoro di informazioni sia per i collezionisti sia per gli amatori che desiderano ricostruire la storia di una delle più importanti e collezionate auto di tutti i tempi, considerata tra le migliori al mondo.
Una versione di questa vettura, la Silver Ghost Cabriolet del 1906, è divenuta da poco l’auto più pagata al mondo, venduta per ben 48 milioni di dollari, superando il clamoroso record della Ferrari GTO del 1960.

Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: AST0923

Data autografo: 1919

Pagine: 129

Pagine manoscritte: 129

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 30x22 cm