Autografo di Pierre-Auguste Renoir Lettera Arrivo Primavera


Autografo di Pierre-Auguste Renoir Lettera Arrivo Primavera Cagnes-sur-Mer e Desiderio di Dipingere "en plen air".


Lettera interamente autografa e firmata di Pierre-Auguste Renoir celebre pittore francese, considerato uno tra i massimi esponenti dell'Impressionismo.  

Lettera in francese redatta a Cagnes-sur-Mer, il 10 Gennaio 1907 ed indirizzata a Julie (trattasi presumibilmente di Julie Manet, figlia di Eugéne, fratello del grande Edgar). 

Bella lettera in cui traspare la serenità del pittore per il suo buono stato di salute -già da qualche tempo aveva cominciato a soffrire di reumatismi che lo avrebbero portato a dipingere con il pennarello legato alla mano- serenità che si riflette in un'affascinante descrizione della natura che lo circonda. "(...) la mia salute è eccellente e il tempo è stato splendido sin dal mio arrivo. C'è stata una nuvola di neve, povera nevicata di cinque minuti, ed è tornato subito il sole (...). Finalmente, ecco le giornate che aumenteranno notevolmente. Questa è la cosa principale, perché è noioso essere rinchiusi alle 4; ancora un po' di pazienza ed è primavera...". 

Commovente il desiderio del pittore che spera, di poter essere in grado, con l'arrivo della primavera, di lavorare "en plen air". 

A causa della progressiva infermità nei primi anni del Novecento Renoir si trasferì, su consiglio dei medici, a Cagnes-sur-Mer, in Costa Azzurra, dove nel 1908 acquistò la tenuta delle Collettes, nascosta tra le fronde degli uliveti e degli aranci e abbarbicata su un colle in vista del vecchio borgo e del mare. Nonostante gemesse continuamente dal dolore, Renoir trasse giovamento dal clima mite della regione mediterranea e dagli agi della vita borghese di provincia continuò a esercitare incessantemente la tecnica pittorica, e combatté con tutte le sue forze gli ostacoli posti dall'artrite deformante.

Autografo raro e di grande valore.

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: PLNAST0923i

Data autografo: 10/01/1907

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Buone

Dimensioni: 20.8x13.4 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.