Autografo Pilade Pollazzi Direttore Rivista Scena Illustrata Liberty


Autografo di Pilade Pollazzi Direttore Rivista Scena Illustrata Fregi Liberty


Meravigliosa lettera promozionale interamente autografa e firmata da Pilade Pollazzi celebre scrittore italiano. Nel 1885 fondò la rivista quindicinale Scena illustrata, rivista illustrata a colori. Fu direttore, proprietario ed editore della rivista per cinquant'anni, sino al 1935. La rivista ebbe successo sia per la scelta collaborazione letteraria (tra gli altri Carducci, De Amicis, Verga, Fogazzaro, Capuana, Croce, Zola) sia per l'attrattiva estetica alla quale contribuirono i frontespizi ornati di fregi liberty e le copertine d'autore dei principali illustratori dell'epoca. 


Con la presente missiva, inviata ad un non precisato Commendatore, il Direttore Pollazzi esprime i vivissimi ringraziamenti per la cortesia dimostrata nei suoi confronti e mette la propria rivista a disposizione del destinatario, per qualunque notizia, desiderasse pubblicarvi all’interno.


Di grandissimo interesse è l’aspetto grafico del biglietto, stampato su carta robusta, con inserti ornamentali in pieno stile liberty ed impreziositi dai ritratti e dai giudizi dei membri illustri che hanno commentato l’operato della Scena Illustrata.


Da collezione.

Dettagli autografo

Codice autografo: AST0923i

Data autografo: 30/04/1901

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 18.9x21.6 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.

ALTRI AUTOGRAFI DELLO STESSO PERSONAGGIO