Indulgenza Plenaria Ospedale Santo Spirito Roma Pergamena con Sigillo


Indulgenza Plenaria Ospedale Santo Spirito Roma Pergamena con sigillo


Bellissima e rarissima indulgenza plenaria in pregiata pergamena manoscritta donata dai frati Ospedalieri di Santo spirito in Sassia (Roma) datata 1474.

Con la presente pergamena medievale, realizzata da Fra' Nicola de Aredo, i Frati Ospedalieri di Santo Spirito elargiscono l'indulgenza plenaria al magnifico dottore Gerolamo, per i servigi resi all'ospedale.

La presente pergamena è realizzata in un periodo molto importante per l'Ospedale: dopo la sua fondazione nel 727 D.C, voluta dal Re del Wessex, l'Ospedale era diventato un punto di ritrovo per tutti gli Anglosassoni che si recavano in pellegrinaggio a Roma; fino al 1066 D.C quando i normanni invasero l'Inghilterra, riducendo drasticamente i visitatori dell'Ospedale; questa situazione di incertezza fu colmata da Guido da Montpellier, capo dei frati che fu nominato commissario contro gli eretici in Francia nel XII secolo, portando oro e prestigio nelle casse dell'Ospedale, ma nel 1471 (tre anni prima del documento) un incendio distrusse l'intero complesso e perfino il Papa in persona visitò la struttura distrutta e volle rifinanziare personalmente la ricostruzione dell'Ospedale

A impreziosire ulteriormente la bellissima pergamena è la presenza di una porzione del sigillo in ceralacca originale che raffigura lo stemma dei frati Ospedalieri.
Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: AST0923

Data autografo: 1424

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 28x20 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.