Autografo di Hermann Hesse Premio Nobel Letteratura a Gerhard Röder


Autografo di Hermann Hesse Premio Nobel Letteratura a Gerhard Röder


Lettera dattiloscritta e firmata di Hermann Hesse celebre scrittore, poeta, aforista, filosofo e pittore tedesco naturalizzato svizzero, insignito del premio Nobel per la letteratura nel 1946.


Lettera in tedesco, indirizzata al Sig. Prof. Gerhard Röder a Roma, inoltrata dall'Editore Paravia di Torino.


Hesse ringrazia per la lettera che ha ricevuto; comunica al Professore che non gli è mai importato della distribuzione dei suoi scritti durante la sua vita ed accetta il fatto che essi trovino uno scarso interesse in Italia ed in Francia. Le cose stanno così e non ha intenzione di fare niente per cambiarle. Hesse dà poi lui la sua autorizzazione per la pubblicazione della sua opera “Der Zwerg (Il Nano)” in tedesco con annotazioni in italiano ad uso scolastico. Comunica infine la sua unica condizione, che consiste nel riceverne una copia una volta stimata la stampa.


La lettera è redatta sulla carta da lettere personale dello scrittore, che reca in alto a sinistra una xilografia raffigurante la Montagnola, sua residenza ed attuale Museo a lui dedicato. A tergo della lettera è presente anche il rarissimo timbro in inchiostro blu ”Hermann Hesse MONAGNOLA bei Lugano Schweitz”.


La lettera è accompagnata da una busta anch’essa dattiloscritta e firmata dall'editore Paravia che accompagnava le prime bozze di stampa del volume con indicazioni dell’editore al traduttore. Data: Torino 8 Ottobre 1937 Anno 1937-XV

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: GAZAST0623i

Data autografo:

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 18.3x14.1 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.