Autografo di Ferdinando I de' Medici Documento Ordine di Santo Stefano


Autografo di Ferdinando I di Toscana Documento Ordine di Santo Stefano


Straordinario documento manoscritto con autografo di Ferdinando I de' Medici in qualità di Granduca di Toscana relativo all’ordine di Santo Stefano.

Manoscritto redatto a Firenze presso Palazzo Pitti il 20 Maggio 1605. 

Con il presente documento viene concesso a Vincenzo Giugni l’importante titolo di Gran Priore dell’Ordine di Santo Stefano Papa e Martire per tre anni.

È doveroso ricordare che oltre ai titoli del suddetto ordine (come ad esempio Cavaliere, Commendatore e Cavaliere di Gran Croce) erano previsti altri riconoscimenti al merito e altre classificazioni gerarchiche legate all’organizzazione interna dell’ordine come ad esempio Priori o Balì, riservati a membri illustri.

Firma per esteso del Granduca di Toscana in qualità di Gran Maestro dell’Ordine di Santo Stefano e sigillo in ceralacca e carta.

Il documento è controfirmato dal segretario Belisario Vinta importantissimo uomo politico vicino alla famiglia Medici. Tale fu l’importanza del Vinta che a lui si deve la trattativa con Galileo Galilei al fine di riportare da Padova in Toscana l'illustre scienziato, in seguito alle sue scoperte nel campo dell'astronomia (i satelliti di Giove). Questi ultimi vennero rinominati, proprio su proposta del Vinta, Pianeti Medicei e non, come aveva proposto Galileo, Cosmici, in ossequio al giovane Granduca Cosimo II.

Destinatario manoscritto sul retro; alcuni restauri conservativi sul supporto eseguiti in epoca antica.

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: AST0623PCL

Data autografo: 20/05/1605

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 27x36 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.