Autografo di Umberto Saba Poesia "Eros - Teatro di Varietà"


Autografo di Umberto Saba Poesia Interamente Autografa "Eros - Teatro di Varietà"


Poesia interamente autografa e firmata di Umberto Saba, pseudonimo di Umberto Poli celebre poeta, scrittore e aforista italiano.

Poesia interamente autografa con una cancellazione intitolata: "Teatro di varietà", il tema del componimento “Eros” è la rievocazione del rapporto adolescenziale di Saba con la madre.

Bellissima poesia che rivela la forte sensibilità del poeta nel porre in evidenza il contrasto fra una realtà spesso triste ed amara e il sogno dolce, lontano da ogni turbamento. 

Il poeta immagina una ballerina che si esibisce sul palcoscenico di una sala cinematografica ed in loggione un giovane: "...coi severi occhi la guarda...". E Saba si chiede: "...È fascino? È disgusto? È l'una e l'altra cosa? Non so. Forse a sua madre pensa; pensa se questo è l'amore!...". 

La poesia è composta da sedici endecasillabi e un settenario conclusivo; Saba mantiene il contatto con la tradizione precedente, ma ha un atteggiamento sperimentale e moderno per quanto riguarda la disposizione delle rime all’interno delle strofe e il ritmo.

Cimelio d'incredibile rarità per tutti gli appassionati e collezionisti della letteratura italiana.
Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: PLNAST0623i

Data autografo:

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 29x19.3 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.