Autografo di Padre Agostino Gemelli Richiesta Memoriale Toniolo


Autografo di Agostino Gemelli Richiesta Memoriale Toniolo per Istituto Papale di Diritto Internazionale


Lettera dattiloscritta con autografo di Agostino Gemelli noto medico, psicologo e accademico italiano. Appartenente all'ordine francescano dei Frati Minori, è stato il fondatore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dell'istituto secolare dei Missionari della regalità di Cristo e dell'Opera della Regalità. 

Lettera su carta intestata dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano redatta a Milano, presso Piazza S. Ambrogio, 9 il 20 marzo 1944 ed indirizzata al Mons. Guido Anichini. 

Gemelli chiede al destinatario delle delucidazioni sul volume: "Nella vita di Giuseppe Toniolo della Da Persico", vorrebbe sapere se esiste il manoscritto del Memoriale e se vi sono altri scritti del Toniolo inerenti all'Istituto Papale di Diritto Internazionale per riprendere tale iniziativa. 

Il 16 aprile 1919 Padre Gemelli, insieme all’on. Filippo Meda, costituisce l’Istituto di Studi Superiori Giuseppe Toniolo che diventa l’ente promotore dell’Università Cattolica. Il 9 febbraio 1921 arriva l’approvazione di Benedetto XV e l’Università Cattolica viene inaugurata il 7 dicembre con due Facoltà: Filosofia e Scienze sociali.

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: AST0623i

Data autografo: 20/03/1944

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Buone

Dimensioni: 28.5x22.1 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.