Autografo di Curzio Picchena Lettera Negoziato Galileo Galilei


Autografo di Curzio Picchena Lettera Negoziato Galileo Galilei


Lettera manoscritta con autografo di Curzio Picchena noto umanista italiano. Segretario di Stato del Granduca Ferdinando I de' Medici dal 1601 e primo segretario dello stato mediceo dal 1613, tenne corrispondenza con Galileo Galilei e curò un'eccellente edizione di Tacito.

Lettera redatta a Firenze, il 17 Dicembre 1616 ed indirizzata all'auditore del Duca di Bracciano.

Picchena si esprime su un negoziato che si sta svolgendo ed esorta il Duca a mantenere una posizione tranquilla. Il negoziato che si sta svolgendo per qualche ragione si sta prolungando e ci tiene a informare il destinatario che si sta svolgendo con tranquillità.

Evinta la straordinaria importanza di questo documento, i nostri storici hanno approfondito lo studio del momento storico in cui è stato redatto e delineato natura ed interessi degli attori. Ebbene, gli studi effettuati hanno evidenziato la fortissima possibilità che Il negoziato a cui fa riferimento il Picchena sia proprio il  celeberrimo processo contro Galileo Galilei celebrato nel 1616, in cui lo scienziato si vide oggetto di inquisizione da parte del Sant'Uffizio per aver divulgato le proprie teorie sulla rotazione terrestre, teoria che si contrapponeva a quella della Chiesa Cattolica che aveva affermato sino a quel momento che fosse invece il Sole a girare attorno alla Terra. Il Picchena, visti i rapporti di grande amicizia che lo legavano a Galileo Galilei, riferisce agli Orsini (famiglia reggente del Ducato di Bracciano) gli sviluppi del processo, essendo appunto la Famiglia di Bracciano una dei maggiori difensori dello scienziato nel corso del processo. 

Condizioni: Vista l'importanza la lettera è stata restaurata tramite l'ausilio di un foglio di carta di riso applicato nelle due pagine centrali per preservare il supporto.

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: AST0623

Data autografo: 17/12/1616

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Buone

Dimensioni: 28x20 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.