Spartito Autografo di Vincenzo Bellini Due Arie Almen se non poss'io


Spartito Autografo di Vincenzo Bellini Due Arie Almen se non poss'io


Rarissimo spartito musicale interamente manoscritto di Vincenzo Bellini, celebre compositore musicale considerato, al pari di Gioacchino Rossini e Gaetano Donizetti, il Maestro per antonomasia dell'era del bel canto italiano. A causa della sua prematura scomparsa, a soli 34 anni, i suo scritti sono da considerarsi di grande rarità collezionistica.

Il prezioso cimelio si compone di n° 4 pagine interamente manoscritte dal M° Bellini (contenente 86 battute) che riportano due dei componimenti contenuti nelle celeberrime “Sei Ariette” per voce e pianoforte, dedicate alla cantante dilettante Marianna Pollini nel 1829, grande amica del compositore. Le ariette vennero poi pubblicate da Ricordi nel 1831.

Le prime due pagine riportano l’Arietta n° IV “Almen se non poss'io” nella sua completezza, con testo e musica, mentre le ultime due pagine riportano l’Arietta n° V “Per Pietà bell’idol mio” di cui è mancante il finale, il cui testo è stato riportato in calce al foglio probabilmente dalla mano di uno dei fratelli di Vincenzo che con quel gesto ha inteso voler completare il manoscritto.

Se il poter toccare un manoscritto musicale di Vincenzo Bellini è di per sé un’immensa emozione, ciò che rende assolutamente unica e sconfinata l’emozione stessa è il fatto che questo manoscritto non è UN manoscritto autografo di due delle sei Ariette bensì è IL manoscritto… Il primo manoscritto assoluto dove Vincenzo Bellini depone le sue prime idee musicali per la creazione di una delle sue più note opere.

Questa idea verrà poi ripresa dal Maestro e rielaborata in chiave diversa per diventare ciò che il mondo conosce nella forma in cui ci è giunta.
Il manoscritto contiene infatti numerose correzioni, cancellature e ripensamenti che ci hanno portato a voler approfondire lo studio su di esso; ma la convinzione di quanto affermato giunge dal fatto che l'analisi compiuta sul manoscritto dai nostri musicologi ha evidenziato come esso sia stato scritto infatti in una chiave diversa da quella poi utilizzata per la pubblicazione, rendendo questa opera un inedito di incredibile rarità e bellezza.

Il manoscritto, come d’obbligo, presenta in alto a sinistra l’autentica autografa dei due fratelli di Vincenzo, Carmelo e Mario Bellini che rendono il cimelio unico.

Incredibile rarità collezionistica.

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: GGAST0523

Data autografo:

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 4

Condizioni: Buone

Dimensioni: 23.5x32.4 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.