Autografo di Cosimo I de' Medici e Pierfrancesco Riccio Lettera


Autografo di Cosimo I de' Medici e Pierfrancesco Riccio Lettera per Omicidio


Bellissima lettera con postilla interamente autografa e firmata da Cosimo I de' Medici apposta sulla lettera interamente autografa di Pierfrancesco del Riccio.

Il Riccio, all'epoca prevosto del Duomo di Prato ma di fatto segretario mediceo e braccio destro di Cosimo, riferisce di un grave fatto di sangue appena accaduto di fronte alla Chiesa del Carmine dove Simone di Raffaello Barbieri ha appena accoltellato a morte Pavolino di San di Citto Battilano.
Pavolino, agonizzante, è stato tirato dentro la canonica dai preti del convento i quali gli hanno impartito l'estrema unzione così come l'omicida che si è rifugiato nella chiesa dalla prepositura. Il Riccio quindi richiede al Duca de' Medici l'autorizzazione per poterlo trarre con la forza togliendo di fatto il diritto d'asilo garantito dalla Chiesa. 
La risposta arriva tramite una lunga postilla -di ben tre righe- interamente manoscritta e firmata da Cosimo a lato del documento, ove il Duca acconsente all'azione di forza.
A tergo del documento anche l'indirizzo del destinatario è vergato di pugno da Cosimo che conferma lo stretto e confidenziale rapporto tra i due uomini. 
Pur mancando l'anno di riferimento, è possibile far risalire il prezioso manoscritto intorno al 1540-1550.

Altissima rarità da collezione.

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: AST0523

Data autografo: 27/06/

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Buone

Dimensioni: 29.5x22 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.