Autografo di Arturo Toscanini a Carla da New York con busta


Autografo di Arturo Toscanini a Carla da New York con busta


Lettera interamente autografo del celebre Maestro Arturo Toscanini corredata di busta, anch'essa interamente autografa, inviata alla moglie Carla Toscanini (nata De Martini).

La missiva è di grande interesse poiché racconta un Toscanini molto intimo e confidenziale, preoccupato dal suo aspetto fisico.
Il Maestro infatti lamenta un forte dolore, adesso migliorato, a causa di due denti e si confida con la moglie: "Ma tu Carla mi vorrai sempre bene anche senza i due denti, non è vero?" 
La lettera continua poi ripercorrendo moltissime tematiche personali, come l'odio per la città di Philadelphia "ho lasciato definitivamente Filadelphia, non ne potevo più..." e una profonda malinconia che lo pervade: "...E Tommasino si è rimesso? Dio mio, quanta tristezza! E la guerra! e la bomba atomica!..." 

Il manoscritto è vergato sulla carta intestata del "The Warwick - Locust Street at 17th- di Philadelphia, così come la busta.

Rarità da collezione

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: AST0523

Data autografo: 27/11/1950

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 4

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 17x13.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.