Autografo di Enrico IV di Francia Rilascio Passaporto a Tornabuoni


Autografo di Enrico IV di Francia Rilascio Passaporto a Tornabuoni


Bellissimo documento autografato da Enrico IV di Francia detto il Grande, primo della Casa di Borbone. Figlio di Antonio di Borbone e della regina Giovanna III di Navarra, nel 1572 ereditò la corona di Navarra dalla madre, divenendo Enrico III di Navarra. Nel 1589 subentrò a Enrico III di Francia, essendo erede presuntivo per la morte del Duca d'Angiò, aprendosi la strada per Parigi solo nel 1594, dopo avere compiuto l'abiura della religione calvinista, divenendo il primo monarca del ramo Borbone della dinastia dei Capetingi ad assurgere al trono.

Grazie al presente passaporto reale, viene concesso a Tornabuoni (presumibilmente trattasi di Niccolò Tornabuoni, Vescovo di S. Sepolcro) il permesso di viaggiare liberamente per i territori di tutta la Francia, sia a piedi che a cavallo ed obbliga chiunque a fornire assistenza in caso di necessità. 

Il documento, firmato dal Re e controfirmato dal Ministro, è stato redatto al Palazzo Reale d St. Germain En Laye e riporta il prezioso -e spesso mancante- sigillo in ceralacca realizzato tramite l'anello chevalier raffigurante l'armoriale dei Re di Francia "ai tre gigli in campo azzurro". 

Nonostante Re Enrico IV morì prematuramente, assassinato a 57 anni, è considerato ancora un regnante di grandissimo rilievo per le politiche europee dell'epoca ed a lui si attribuisce la celeberrima frase "Parigi val bene una messa".
Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: PCL0523AST

Data autografo: 9/11/1594

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 37x23 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.