Autografo di Napoleone Bonaparte Fucilazione Luogotenente Passariano


Autografo di Napoleone Bonaparte Campagna d'Italia Fucilazione Luogotenente Passariano


Lettera manoscritta a firma di Napoleone Bonaparte celebre politico e generale francese, fondatore del Primo Impero francese e protagonista della prima fase della storia contemporanea europea, detta "età napoleonica". Grande uomo di guerra, protagonista di oltre vent'anni di campagne in Europa grazie al suo sistema di alleanze e a una serie di brillanti vittorie contro le potenze europee, conquistò e governò larga parte dell'Europa continentale, esportando gli ideali rivoluzionari di rinnovamento sociale e arrivando a controllare numerosi Regni tramite persone a lui fedeli.

Lettera redatta da Passariano (Villa Manin dove Napoleone vi abitò per due mesi con Giuseppina Beauharnais) il 4 Vendémiaire Anno 6 (25/9/1797) ed indirizzata al Generale Chabot a Rimini durante la celebre "Campagna d'Italia".

Napoleone ordina la fucilazione di un luogotenente al fine di creare timore tra gli abitanti della Romagna. Successivamente comunica che una trentina di uomini malintenzionati vengano arrestati come ostaggi e trasferiti in una fortezza/prigione. La missiva termina con l'invito al Generale Chabot di favorire il potenziamento di Napoleone in Germania. 

Rarissima lettera con intestazione allegorica all'acquaforte con la dicitura "Bonaparte General en Che de l'Armèe d' Italie" che riporta la firma tipica di quegli anni ovvero la celebre "Bonaparte".

In testa alla missiva è riportato un regesto con la data secondo il calendario romano e una nota con cui si spiega l'estrema durezza dell'intervento richiesto da Napoleone. 

Presente al retro il sigillo in ceralacca rosso ben conservato ed il destinatario manoscritto.

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: OTAST0523i

Data autografo: 25/9/1797

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 3

Condizioni: Buone

Dimensioni: 38x23.7 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.