Autografo di Francesco Crispi Richiesta Benevolenza Dipendenti Polizia


Autografo di Francesco Crispi Richiesta Benevolenza Dipendenti Polizia


Lettera interamente autografa e firmata di Francesco Crispi celebre patriota e politico italiano. Figura di spicco del Risorgimento, fu uno degli organizzatori della Rivoluzione siciliana del 1848 e fu l'ideatore e il massimo sostenitore della spedizione dei Mille, alla quale partecipò. Inizialmente mazziniano, si convertì agli ideali monarchici nel 1864. Anticlericale e ostile al Vaticano, dopo l'unità d'Italia fu quattro volte presidente del Consiglio: dal 1887 al 1891 e dal 1893 al 1896. Nel primo periodo fu anche ministro degli Esteri e ministro dell'interno, nel secondo anche ministro dell'interno. Fu il primo meridionale a diventare presidente del Consiglio. 

Lettera redatta a Roma il 16 Luglio 1889 ed indirizzata ad un "Amico carissimo" su carta intestata del Ministero dell'Interno. 

Bellissimo il testo in cui Crispi, allora Ministro dell'Interno, risponde ad un amico che gli chiedeva benevolenza e comprensione per tre dipendenti della polizia macchiatisi di alcune mancanze. "...I tuoi raccomandati han mancato ai doveri più elementari del loro ufficio...Condizioni essenziali sono l'obbedienza e la disciplina...". Ed invece quei tre impiegati han creduto di potersi mettere alla stessa stregua "...degli operai, che discutono il prezzo del lavoro e si mettono in sciopero..." e di "potersi costituire in comitato di resistenza e potere dettar leggi al Governo...". 

Crispi afferma pertanto in modo categorico che, per mantenere la pace pubblica, "...chi entra nelle Questure deve rinunziare alle sue libertà". Conclude la lettera comunicando che non è in grado di far grazia ad alcuno. 

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: PLNAST0623i

Data autografo: 16/07/1889

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 3

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 17x11.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.