Autografo di Giovanni Papini Collezione Raccolta e Richiesta Carrà


Autografo di Giovanni Papini Collezione Rivista Raccolta e Richiesta Carrà


Lettera interamente autografa e firmata di Giovanni Papini celebre scrittore, poeta, saggista e terziario francescano italiano, noto anche col nome religioso di fra' Bonaventura. Intellettuale controverso e discusso della prima metà del XX secolo, ma anche ammirato per il suo stile di scrittura, fu studioso di filosofia, di religione, critico letterario e acceso polemista, narratore e poeta, uno dei primi e più entusiasti rappresentanti e promotori del pragmatismo in Italia, oltreché coinvolto coi movimenti delle avanguardie storiche come il futurismo e il post-decadentismo. 

Lettera redatta da Via Colletta di Firenze, il 29 Dicembre 1918 indirizzata allo scrittore (Giuseppe) Raimondi. 

Papini ringrazia per l'invio della collezione della rivista "Raccolta". "...Ho già citato la R. (raccolta) tra le riviste nuove nel Mercure del 1° novembre di quest'anno. Ma ne parlerò nella prossima cronaca..." Prosegue accennando a Carrà: "...Carrà mi ha scritto da Milano. Potrei avere una copia della Luce di Franchi?... ". Papini allude alla raccolta di poesie "Luce sulle case" di Raffaello Franchi, pubblicata nel 1918. 

Papini partecipò nel 1914, alla "Settimana rossa", entrando nello stesso periodo in contatto con l'ambiente letterario e artistico, stringendo legami di amicizia con Giorgio Morandi, Filippo de Pisis e Carlo Carrà. Dopo la prima guerra mondiale fondò e diresse La Raccolta e fu segretario di redazione de La Ronda e successivamente de L'Italiano. 

Piccolo taglio al supporto che non compromette l'integrità dell'autografo.
Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: PLNAST0523i

Data autografo: 29/12/1918

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Buone

Dimensioni: 27.5x20.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.