Autografo di Filippo Tommaso Marinetti Proverbi Futuristi Inediti


Autografo di Filippo Tommaso Marinetti Proverbi Futuristi Inediti


Manoscritto interamente autografo e firmato di Filippo Tommaso Marinetti celebre poeta, scrittore, drammaturgo e militare italiano. È conosciuto soprattutto come il fondatore del movimento futurista, la prima avanguardia storica italiana del Novecento. 

Manoscritto databile intorno al 1910-1915. 

"Proverbi futuristi", piccoli aforismi e componimenti, alcuni inediti, interamente autografi di Filippo Tommaso Marinetti. 

Singolare scritto costituito da una serie di "Proverbi Futuristi" che rispecchia l'ideale futurista e lo stile di rottura che questo movimento assunse rispetto alla letteratura tradizionale. Le parole in libertà sono una tecnica poetica espressiva del tutto nuova, in cui è distrutta la sintassi, abolita la punteggiatura e si ricorre anche ad artifici verbo-visivi. Nello stesso periodo Marinetti compone Zang Tumb Tumb, reportage della guerra bulgaro-turca redatto in parole in libertà. 

"Anima scettica,

prega ogni sera

la tua lampada elettrica 


Ungi dentro e fuori 

i tubi del tuo cuore 


Chi va piano 

perde l'ano 


Lava la tua pista 

con sapone futurista 


Chi corre 

è un a torre_ 

su chi rimane 

pisci un cane 


chi non inventa muore 


Inaffia il rudero 

con arco guerriero

e servilo biscotto 

dal sole italiano al forestiero. 


Lancia la tua pancia 

come ruota o bomba 

se non vuoi che diventi 

una lurida tomba. 


L'Italia, acciaio dolce, abbaglia 

ogni popolo fesso a lesso

nella brodaglia pacifista 


Fa all'amore

le sere d'aprile 

con la bella Italia 

snella e marina 

vestita d'onde verdi, 

fari rossi, alti vulcani 

e filanti lunghe stelle d'areoplani 


Fuor dai dotto orizzontali 

e dai monti rimani 

fondi il tuo corpo a molla 

coll'elastica velocità!  


Sangue rosso alle bielle 

e nel carburatore! 

Ramifica nel carburatore 

il tuo Volontol, 

insegna al radiatore 

parole in libertà! 


F. T. Marinetti" 


I fogli, numerati in alto a destra, riportano alcuni piccoli difetti che non compromettono l'integrità dei componimenti e dell'autografo. 

Documento di altissima rarità. 

Una doverosa precisazione va espressa riguardo alla grafia del documento. L'attribuzione a Filippo Tommaso Marinetti è stata raggiunta soltanto dopo un capillare studio effettuato dai Periti esperti dell'Associazione Autografia, che hanno analizzato con particolare dovizia gli aspetti grafonomici del ductus e dell'idioformazione dei grafemi. Questo perché la tipologia di grafia che Marinetti utilizza è una particolare grafia estremamente chiara e ben formata, da lui utilizzata per redigere i documenti da consegnare poi agli editori, che non è per ovvi motivi assimilabile alla grafia da lui utilizzata per i rapporti epistolari. Al fine dell'analisi comparativa sono stati acquisiti alcuni importanti documenti di uguale natura come ad esempio la bozza del Poema di Torre Viscosa scoperto nel 2015 ed altri documenti autografi. In essi sono state riscontrate idioformazioni grafiche letterali e addirittura parole complete perfettamente assimilabili alla grafia del Marinetti che non hanno lasciato alcun dubbio ai Periti incaricati di espletare il complesso lavoro di autenticazione. 



Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: PLNAST0523i

Data autografo:

Pagine: 8

Pagine manoscritte: 4

Condizioni: Buone

Dimensioni: 30.1x19.8 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.