Autografo Alfonso La Marmora Generale Strada Ferrata Vercelli-Valenza


Autografo Alfonso La Marmora Generale Strada Ferrata Vercelli-Valenza


Lettera manoscritta con autografo in inchiostro blu di Alfonso La Marmora noto generale e politico italiano. Collaboratore del re di Sardegna Carlo Alberto, combatté nella prima guerra d'indipendenza (1848-1849). Nominato più volte ministro della guerra, fra il 1849 e il 1857 riorganizzò radicalmente la Regia Armata Sarda.

Lettera redatta a Torino, il 6 luglio 1852 ed indirizzata al Comitato della Strada Ferrata tra Vercelli e Valenza per Casale.

La Marmora comunica che siano inviate tempestivamente le mappe dei lavori e dei disegni per la ferrovia ai comandi del Genio Militare, affinché possano costruire delle fortificazioni per difendere la ferrovia, che si sarebbe rivelata un'alleata in più durante la seconda guerra d'indipendenza, per trasportare velocemente uomini e mezzi al fronte.

La strada ferrate tra Vercelli e Valenza per Casale sarà inaugurata nel 1856 dopo tre anni di lavori, questa lettera del 1852 decreta uno dei primi atti per la realizzazione della ferrovia.

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: GGAST0323

Data autografo: 6/07/1852

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 31x21 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.