Autografo Giuseppe Giacosa Lettera Numero Vendite Journal des Debats


Autografo di Giuseppe Giacosa Lettera Numero Vendite Journal des Debats


Lettera interamente autografa e firmata di Giuseppe Giacosa noto drammaturgo, scrittore e librettista, redatta a Torino, l'8 gennaio 1889 ad un destinatario non specificato. 

Con la presente comunicazione, il drammaturgo autore del libretto della Tosca, Boheme e Madama Butterfly, informa il destinatario circa i suoi prossimi spostamenti e quelli dei suoi parenti di Ivrea, che si recheranno per tre giorni a casa sua.

La missiva continua commentando le misere vendite del "Journal des Debats", rivista letteraria francese che venne stampata dal 1789 al 1944, che Giacosa definisce: "ridotti ad uno stato impresentabile". Giacosa termina menzionando varie volte la Contessa Ferraris, celebre mecenate italiana, alla quale il Giacosa tenterà di "attenuare gli occhi della Contessa Ferraris, la quale è in realtà visione di quello che pare, una accertata e provabile malattia". 

Presente il timbro "Augusto Mestri", noto collezionista di autografi. 

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: GGAST0323

Data autografo: 8/1/1889

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 3

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 18x11 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.