Autografo di Ranuccio II Farnese Lettera Amico da Bologna


Autografo di Ranuccio II Farnese Lettera Amico da Bologna Ducato di Castro


Lettera interamente autografa di Ranuccio II Farnese, Duca di Parma e Piacenza dal 1646 al 1694, redatta a Piacenza il 15 gennaio 1653 e indirizzata ad un console del Ducato di Parma non ben specificato.

Con la presente lettera, il Duca comunica di aver ricevuto notizie da Bologna da parte di un "amico" (da considerare che pochi anni prima, nel 1650, Ranuccio avesse perso una battaglia molto importante per il ducato nei pressi di Bologna costata ai Farnese l'antico possedimento di famiglia, il Ducato di Castro, passato in mano allo Stato Pontificio). La missiva prosegue fornendo informazioni e direttive al console al fine di rafforzare la conoscenza di questo "amico" non identificato.

La missiva è da considerarsi estremamente importante per la storia della famiglia Farnese. Ranuccio infatti stava cercando di recuperare più soldi e alleati possibili per riacquistare il titolo di famiglia (Ducato di Castro) che era stato perso a discapito del Pontefice Innocenzo X.

Dettagli autografo

Codice autografo: GGAST0323

Data autografo: 15/01/1653

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 30x21 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.

ALTRI AUTOGRAFI DELLO STESSO PERSONAGGIO