Autografo di Johann Simon Mayr Collaborazione Opere Samuele Biava


Autografo di Johann Simon Mayr Collaborazione Opere Samuele Biava


Lettera interamente autografa e firmata di Johann Simon Mayr celebre compositore e insegnante di musica tedesco. Fu uno dei maggiori operisti in Europa tra l'ultimo decennio del Settecento e il primo dell'Ottocento. Attivo principalmente in Italia, fu in questo paese conosciuto maggiormente con il nome di Giovanni Simone Mayr. Fu maestro di Gaetano Donizetti quando nel 1806 a Bergamo diede vita alle Lezioni caritatevoli di musica. 

Lettera redatta a Bergamo, il 14 Maggio 1836 ed indirizzata a Samuele Biava celebre poeta italiano, autore di liriche popolari, novelle in versi e romanze. 

Missiva di grande interesse poiché rimarca la stretta collaborazione del Mayr con Biava circa le sue opere ed i suoi spartiti: "...ho il bene di comunicarle che i di lei cantici popolari (opera dal titolo: "Melodie sacre ovvero inni, canti e salmi popolari della chiesa, editi a Milano proprio nel 1835, 1836 e 1838 con Mayr) sono in pronto: non sapendo il nome di quel religioso in questo seminario, da lei ricompensato quali sollecitazione, la prego, di aver la compiacenza ad indicarmi a chi debbano essere consegnati qui o come essere spediti...". 

Condizioni: la lettera riporta alcuni difetti e strappi che non compromettono la consultazione e l'integrità dell'autografo. 

Autografo raro
Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: AST0323

Data autografo: 14/5/1836

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Buone

Dimensioni: 25.5x18.9 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.