Autografo di Guglielmo Marconi Inventore Fotografia Nave Napoli WWI


Autografo di Guglielmo Marconi Inventore Fotografia Nave Napoli WWI


Rarissima e bellissima fotografia di grandi dimensioni autografata dell'inventore e vincitore del Premio Nobel per la Fisica nel 1909 Guglielmo Marconi, inserita all'interno di una bella cornice in legno originale dell'epoca.

La fotografia mostra la nave da battaglia "Napoli", una nave da battaglia pre-dreadnought della Classe Regina Elena, che prese parte alle battaglie della guerra italo-turca e della prima guerra mondiale.

Marconi nel corso della prima guerra mondiale assunse il grado di Capitano di vascello della Regia Marina e non appena l'Esercito comprese le straordinarie potenzialità dell'uso del telegrafo passò in breve tempo da semplice volontario ad uno dei gradi più alti della Marina.

Marconi fu talmente influenzato dalla Marina che una volta finita la guerra decise di acquistare il Panfilo Elettra (una nave di pattuglia battente bandiera inglese che veniva utilizzata per il controllo dei canali della Manica) per utilizzarlo come laboratorio in movimento, tanto che nel 1920 e 1921 venne ormeggiata a Fiume per favorire le comunicazioni dei legionari di Gabriele D'annunzio.

Priva di datazione, possiamo cronologicamente far risalire l'immagine e l'autografo tra il 1915 e il 1925

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: AST0323STA

Data autografo:

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 32x20 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.