Autografo di Enrico Giuseppe Grifoni Libro Trattato di Gelateria


Autografo di Enrico Giuseppe Grifoni Libro Trattato di gelateria. Manuale pratico per la fabbricazione dei gelati e relative conserve


Rarissimo trattato di gelateria dal titolo: Manuale pratico per la fabbricazione dei gelati e relative conserve con autografo dell'autore Enrico Giuseppe Grifoni.

Editore: Milano, Casa Editrice Bietti
Anno: 1911, Prima edizione 
Pagine: 159, edizione completa delle 7 tavole fuori testo.

Trattasi del primo libro di gelateria moderna portato alle stampe in Italia. A seguito della grande rilevanza nel settore, questo importante manuale di gelateria è valso al suo autore l’appellativo di “l'Artusi del gelato”. All'interno del testo viene riportato un minuzioso elenco di attrezzi, con particolare riguardo verso i segreti ed accorgimenti nonché molteplici considerazioni sulla professione del gelataio.
Nel testo vengono classificati i diversi tipi di gelati unitamente a dettagliate istruzioni per un corretto svolgimento delle diverse lavorazioni, come quella della colorazione. Sono presenti inoltre importanti consigli riguardo altri prodotti afferenti come ad esempio le “marmellate per gelati”. 


L'autografo dell'autore è in calce a pagina 8. 


Volume riccamente illustrato con copertina originale in tela verde e il titolo in bianco riportato sul dorso e sul piatto anteriore. 


Condizioni: Il volume riporta alcuni difetti al piatto posteriore e alcuni difetti alle pagine che non compromettono la consultazione dello stesso. 

Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: MPFAST0323BILLY

Data autografo: 1911

Pagine: 159

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 20.5x14 cm