Autografo di Benito Mussolini Lettera a Leandro Arpinati Fascismo


Autografo di Benito Mussolini Lettera a Leandro Arpinati Fascismo Bolognese


Lettera interamente autografa di Benito Mussolini, politico e militare italiano, redatta su carta intestata del Popolo d'Italia il 6 Aprile del 1921, inviata a Leandro Arpinati, capo dello squadrismo bolognese insieme a Dino Grandi e Gino Baroncini.

All'interno della bellissima lettera il futuro Duce comunica all'Arpinati di aver gradito l'entrata "trionfale" riservatagli a Bologna ed aggiunge: "È stato anche il trionfo della tua fervida attività e di quella dei tuoi amici... Ricorderò per sempre le giornate del Fascismo Bolognese".

Alla lettera seguono indicazioni operative che rivelano la volontà di Mussolini di apparire, più innovatore che rivoluzionario: "Ora ti prego di consolidare il movimento, seguendo queste due direttive Generali: 1° Limitare l'uso della violenza allo strettamente necessario e impiegarla cavallerescamente; 2° Penetrare nella campagne.

Si ricorda che dopo il successo di Bologna, Mussolini si sarebbe recato da Gabriele d'Annunzio al Vittoriale degli Italiani.

A Bologna, nel 1921 Mussolini istituì il Natale di Roma (festa del lavoro in contrapposizione alla festa comunista del 1 maggio).

Alcuni restauri conservati eccellentemente eseguiti; lettera di incredibile interesse.
Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: AST0323PLN

Data autografo: 06/04/1921

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Buone

Dimensioni: 29x22 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.