Autografo di Giacomo Balla Cartolina Artistica a Luciano De Nardis


Autografo di Giacomo Balla Cartolina Artistica a Luciano De Nardis Movimento Futurista a Gran Velocità


Cartolina interamente autografa, firmata e disegnata di Giacomo Balla celebre pittore, scultore, scenografo e autore di "paroliberi" italiano. Fu un esponente di spicco del Futurismo firmando assieme agli altri futuristi italiani i manifesti che ne sancivano gli aspetti teorici.

Cartolina viaggiata, inviata al «FUTURISTA Luciano DE NARDIS - Via Garibaldi 2 Forlì» da Roma, l'11 dicembre 1921 (da timbro postale). 

Giacomo Balla è considerato come uno dei massimi tra i pittori futuristi e si cimentò con risultati eccezionali in quella che può essere definita come "arte postale". Praticamente tutte le cartoline da lui inviate fino agli anni '30 riportano più di un elemento artistico o pittorico, da considerarsi talvolta delle vere e proprie opere d'arte in miniatura. Numerose sono le cartoline di Balla inviate a Livio Carloni (Pseudonimo di Luciano De Nardis) a Forlì che, proprio sotto l'aiuto del pittore, ebbe una carriera artistica incentrata sulla produzione di giocattoli futuristici. 

Balla lavora su un foglio di recupero, (Attenzione, non si tratta di mancanze ma di un vero e proprio cartoncino leggero con ritagli e difetti in origine) su cui possiamo rinvenire appunto tracce pittoriche: ritaglia quindi una parte in formato cartolina e lavora al recto e al verso con tempera e inchiostri di colore blu e verde. 

Il testo è unico e tipico di Balla:

"Carissimo finalmente il sempre mio De Nardis ricomparisce con novità costruzioni allodola MERAVIGLIOSISSSSSSSIMEEE. Tutto il nostro movimento futurista artistico procede a GRANNNNVELOCITÀ seguendo il tempo nel suo nuovo sviluppo e vedrai anche l'Espos. Ferrara sarà riuscitisssima. Augura a tutti i Giovani dico i GIOVANISSIMIII tutte le forze Velocisssimeee per riuscire nella nuova Arte Futurista. Quando ti vedrò da me? Svilupperemo pitture plastiche-costruzioni-architetture-musiche. Balla". 

Cimelio autografo futurista di grandissimo pregio e di altissima rarità.


Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: PLNAST0323i

Data autografo: 11/12/1921

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 9.5x17.2 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.