Autografo di Mario Castelnuovo-Tedesco Successo Prima Bacco in Toscana


Autografo di Mario Castelnuovo-Tedesco Prima Rappresentazione Bacco in Toscana


Copiosa lettera interamente autografa e firmata di Mario Castelnuovo-Tedesco celebre compositore italiano naturalizzato statunitense. 

Lettera su carta intestata redatta a Firenze, il 10 Maggio 1931, ed indirizzata ad un Maestro (il musicista Guido Guerrini). 

Bella lettera dal contenuto musicale scritta due giorni dopo la prima rappresentazione al Teatro alla Scala dell'opera "Bacco in Toscana". Il musicista parla di un successo "abbastanza buono" la prima sera e di "critiche feroci" alla seconda. Il pubblico è stato invece benevolo, considerato soprattutto il fatto che, prima del "Bacco" ha dovuto assistere ai quattro atti dell'opera "Marta di Flotow".

"Bisognava, credo presentarla fra due opere in un atto perchè potesse avere il suo giusto rilievo; e capisco anche che non era facile imporsi con un lavoro di pura fantasia...". E prosegue: "... Ma non parliamo del pubblico, e non parliamo nemmeno di quegli altri...ho la conoscenza molto tranquilla: Le assicuro che il "Bacco" risultava proprio secondo i miei desideri, sia musicalmente che scenicamente...". 

Castelnuovo-Tedesco accenna quindi alla prossima esecuzione di un suo "...nuovo poema per violino e pianoforte" a Parigi e ad alcuni concerti diretti a Bologna da Toscanini. 



Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: PLNAST0323i

Data autografo: 10/5/1931

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 29.1x23 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.