Autografo di Filippo Tommaso Marinetti Nuove Pubblicazioni


Autografo di Filippo Tommaso Marinetti apprezzamenti nuove pubblicazioni da parte dei critici


Lettera interamente autografa e firmata di Filippo Tommaso Marinetti celebre poeta, scrittore, drammaturgo e militare italiano. È conosciuto soprattutto come il fondatore del movimento futurista, la prima avanguardia storica italiana del Novecento. 

Lettera in francese redatta presumibilmente a Parigi intorno al 1904 ed indirizzata ad un caro amico "Mon très cher Ami". 

Marinetti scrive che ha ricevuto il numero della "Tribuna" che annunzia la lettura in pubblico del suo poema Destruction: "... Merci de tout coeur. D'illustres écrivains Français me comblent d'éloges en affermant dans leurs articles que ce livre est infiniment supérieur à "La Coquête des Etoiles", à tout les points de vue: composition, style, richesse verbale, vers libres etc..bref: un pas de géant!...". (Traduzione: Grazie di cuore. Illustri scrittori francesi mi inondano di elogi, affermando nei loro articoli che questo libro è infinitamente superiore a "La Conquête des Êtoiles", sotto tutti i punti di vista: composizione, stile, ricchezza verbale, versi liberi, ecc.Insomma: un passo da gigante!). 

Marinetti chiede al destinatario -certo il critico letterario della "La Tribuna"- se ha letto per intero il libro: "...Je tiens beaucoup à connaître votre jugement definitif. Songez que ce poéme resume deux longues années de travail acharné et de fevre intellectuelle...". (Traduzione: Voglio davvero conoscere il tuo giudizio finale. Ricorda che questa poesia riassume due lunghi anni di duro lavoro e febbre intellettuale).

Infine il giovane futurista ventottenne spera che un così grosso sforzo da parte sua possa essere coronato da un nobile e potente articolo su La Tribuna da parte del corrispondente.  

La Coquête des Etoiles pubblicato nel 1902 e Destruction pubblicato 1904 sono fra le più importanti prime opere di Marinetti. Entrambe scritte in francese, sono la prima un poema e la seconda una raccolta di liriche. 




Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: PLNAST0323i

Data autografo:

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 3

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 18x11.3 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.