Autografo di Ruggero Leoncavallo Compensi Operetta Malbruk da Brisago


Autografo di Ruggero Leoncavallo Compensi Operetta Malbruk


Lettera interamente autografa e firmata da Ruggero Leoncavallo, celebre compositore e librettista italiano, autore di opere liriche e operette. 

Lettera su carta intestata con iniziali dorate, redatta a Brisago (Svizzera) il 6 Novembre 1909 ed indirizzata all'amico "Renzo". 

Interessante lettera, scritta presumibilmente ad un impresario teatrale, relativa al periodo in cui Leoncavallo -sfiduciato per alcuni insuccessi- ripiegò, su un'arte di minori pretese: l'operetta. Si duole che un articolo apparso "clandestino" sul Corriere abbia privato il corrispondente del piacere di una gradevole sorpresa, ma soprattutto "perchè presenta al pubblico il soggetto svisato...". La sorpresa era certo la messa in scena della sua operetta "Malbruk"; infatti così il musicista prosegue: "Ho protestato presso il Maresca. Ma poichè mi ha rotto le uova nel paniere cerco di farti la migliore omelette possibile pregandoti di accettare con la tua signora il Malbruk sotto il tuo valido appoggio senza alcun compenso dividendo a metà gli utili che ne ricaveranno...". E questa un'offerta che egli fa "col cuore per provare la mia sincera amicizia." L'operetta Malbruk sarebbe andata in scena a Roma nel 1910. 

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: PLNAST0323i

Data autografo: 6/11/1909

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 20.9x13.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.