Autografo di Carla Fracci su Ballerina Indossata La Bella Addormentata


Autografo di Carla Fracci su Ballerina Indossata La Bella Addormentata


Singola ballerina con dedica interamente manoscritta e firmata di Carla Fracci, all'anagrafe Carolina Fracci celebre ballerina italiana. È considerata una delle più grandi ballerine del ventesimo secolo, definita "prima ballerina assoluta" nel 1981 dal New York Times. Dopo due anni divenne danzatrice solista, quindi prima ballerina nel 1958. Tra la fine degli anni cinquanta e gli anni settanta danzò con alcune compagnie straniere, quali il London Festival Ballet, il Sadler's Wells Ballet, ora noto come Royal Ballet, il Balletto di Stoccarda e il Balletto reale svedese. Dal 1967 fu una ballerina ospite dell' American Ballet Theatre. La sua notorietà si lega alle interpretazioni di ruoli romantici e drammatici, quali Giselle, il suo "cavallo di battaglia", La Sylphide, Romeo e Giulietta, Coppélia, Francesca da Rimini, Medea. Ha danzato con vari ballerini, tra i quali Rudolf Nureyev, Vladimir Vasiliev, Henning Kronstam, Mikhail Baryshnikov, Marinel Stefanescu, Alexander Godunov, Erik Bruhn, Gheorghe Iancu e Roberto Bolle. 

Rarissima scarpa a "punta" da danza classica, marcata Fred Freed - Made in England (Freed of London è il principale designer e produttore mondiale di scarpe da ballo professionali) in raso rosa, indossata da Carla Fracci durante l'interpretazione di Aurora ne «La bella addormentata» di Cajkovskij nella stagione 1977-1978. 
La scarpa è stata donata personalmente a Consuelo, come da dedica, al termine dell'opera.


Condizioni: Presenti segni d'uso. 

Incredibile cimelio indossato di alta rarità.




Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: AST0123

Data autografo: 1977

Pagine: 0

Pagine manoscritte: 0

Condizioni: Buone

Dimensioni: 21x9 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.