Autografo di Marcello Malpighi Appunti, Studio e Cure Animali Unicorno


Autografo di Marcello Malpighi Appunti, Studio e Cure Animali Unicorno


Rarissimo manoscritto del celeberrimo medico, anatomista e fisiologo Marcello Malpighi.


Il manoscritto risulta essere un foglio a quattro facciate residuato dalla slegatura e successiva dispersione di un quaderno di appunti del medico. Le quattro pagine non sono infatti consequenziali e lo stesso dicasi per gli argomenti trattati.


Dopo aver analizzato il pregiato documento, andiamo ad esporne i contenuti:


Pagg. 1 e 2: 


Le prime due pagine riportano un elenco numerato di animali le cui parti del corpo venivano utilizzate nella medicina dell’epoca. Malpighi contrappone le proprie deduzioni alle rilevazioni di  Hoff, da noi identificato in Johan Neuhof, viaggiatore olandese suo contemporaneo, sugli animali esotici incontrati durante i suoi viaggi in Asia. 


L’elenco inizia nientemeno con l’UNICORNO. Purtroppo la descrizione dell’animale (n° 25) è mancante, ma possiamo leggere che, nonostante Hoff (Neuhof) asserisse che fosse un animale di fantasia, Malpighi annota che invece è stato ritrovato dell’avorio fossile identificato come un corno di unicorno.


N° 26 - Rinoceronte 


Malpighi descrive il rinoceronte asiatico (Rhinocerus unicornis) ed attribuisce al suo corno proprietà terapeutiche in caso di “maligna fibras”.


N° 27 - Alce


Malpighi descrive l’alce e lo definisce un quadrupede simile all’asino silvestre o selvatico, animale menzionato anche da Plinio. Dal suo zoccolo si ottiene un rimedio per l’epilessia.


N° 28 - Castoro


A questo animale il Malpighi dedica un copioso e dettagliato paragrafo. Dopo la minuziosa descrizione, Malpighi spiega come questo animale venga cacciato per i suoi testicoli, dai quali si ricava il castoreo, sostanza utilizzata nella medicina del suo tempo. Quando l’animale si sente minacciato dal cacciatore, sia solito amputarsi i testicoli con i denti, di modo da rendersi non più interessante e salvarsi la vita. Le moderne conoscenze ci indicano come entrambe le descrizioni del Malpighi siano errate. Il fatto che il castoro si amputi i testicoli se minacciato è una credenza popolare, ed il castoreo non viene estratto dai suoi testicoli bensì da alcune ghiandole, poste nella regione perianale, presenti sia negli esemplari maschi che femmine.


N° 29 - Pesci


Appunti schematizzati su alcuni pesci tra cui il luccio ed i loro impieghi in campo medico


N° 30 - mancante per errata numerazione


N° 31 - Pelliccia di coniglio


Il Malpighi descrive come la pelliccia di coniglio venga utilizzata nella cura dei calcoli e per i parti difficili.


N° 32 - Lince


Malpighi spiega come il sangue di lince venga utilizzato per dissolvere i grumi e contro i calcoli.


N° 33 - Malpighi indica in questo paragrafo come ottenere denti bianchi.


A questo punto, prima di proseguire con l’elenco numerato, Malpighi appone un titolo a ciò che segue: Paralipomeni Sect. 3, e nei successivi due paragrafi, il 34 ed il 35, vengono annotati rimedi per patologie tra le più disparate, ottenuti tramite parti del vitello e soprattutto tramite il Bombix (mori), il baco da seta il quale, essiccato tramite “tiepida fornace”, fornisce una polvere atta a purificare il sangue. Il baco da seta fu un animale assai caro al Malpighi tanto da dedicargli un’intera pubblicazione, la Dissertatio Epistolica de Bombyce, pubblicata a Londra nel 1669.


Le due pagine successive, come spiegato in precedenza, non proseguono l’argomento trattato in precedenza ma contengono numerosi appunti di carattere prettamente medico quali la parotite, le suppurazioni, la putrefazione, la difficoltà respiratoria e molto altro. Nell’ultima pagina si può apprezzare invece un’interessantissima lista della bibliografia di riferimento di Marcello Malpighi.


Questo manoscritto è da considerarsi estremamente raro e prezioso, in quanto ci mostra con una visione in prima persona il lavoro di colui che può essere considerato uno dei padri della medicina moderna.  

Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: GGAST0123

Data autografo:

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 4

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 20.6x15.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.