Autografo di Ranuccio I Farnese Lettera Visita Castelli Abruzzo Mattei


Autografo di Ranuccio I Farnese Lettera Visita Castelli Abruzzo Mattei


Lettera firmata da Ranuccio I Farnese, quarto duca di Parma e Piacenza, reggente dal 1586 al 1592, duca dal 1592 alla morte e il quinto duca di Castro. Diede alla città di Parma monumenti unici (la Cittadella, la Pilotta e il Teatro Farnese), ed una legislazione moderna, che ne fecero un centro d'eccellenza sia nello stile di vita, sia come modello architettonico. Nonostante il carattere particolare, fece di Parma una capitale culturale allo stesso livello di Londra e Parigi. Attraverso la madre, l'undicenne Ranuccio divenne il legittimo erede al trono del Portogallo al momento della estinzione della dinastia degli Aviz, avvenuta nel 1580, ma il padre Alessandro dovette rinunciare alla corona del figlioletto in favore del suo ben più potente zio, re Filippo II di Spagna.

Lettera redatta a Parma il 26 Marzo 1613 ed indirizzata al nobile Romano Mario Mattei (Orsini) a Roma. 

Nella lettera il Farnese esprime i sentiti ringraziamenti per la visita ai castelli d'Abruzzo ed ordina alcune disposizioni circa i suoi ministri nelle sue terre. 

Presente sul retro il sigillo in ceralacca e carta perfettamente conservato. 



Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: DANAST0123

Data autografo: 26/03/1613

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Buone

Dimensioni: 29.1x20.3 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.