Autografo Amilcare Ponchielli Composizione Opera Marion Delorme


Autografo Amilcare Ponchielli Lettera Composizione Opera Marion Delorme


Lettera interamente autografa e firmata di Amilcare Ponchielli celebre compositore italiano che ha contribuito allo sviluppo del melodramma romantico, gettando le basi per la successiva Giovane Scuola di Puccini, Mascagni, Leoncavallo, Giordano e Cilea.

Con la presente missiva, inviata all'amico e scrittore Vespasiano Bignami il 31 Luglio 1883, il compositore comunica all'amico la ricezione del 4° atto dell'opera Marion Delorme (ultima opera del Ponchielli prima della prematura scomparsa) per il celebre scontro tra Didier (tenore) e Savergny (baritono) che così commenta:" Va tutto così divinamente".

La lettera continua con il Ponchielli che comunica all'amico i suoi prossimi spostamenti, spiegando che non ha intenzione di muoversi dal Monte Barro finché la situazione con il colera non si sarà tranquillizzata. In tutto il XIX secolo infatti si verificarono sei epidemie di colera che costarono milioni di vite in Italia e in Europa.

La missiva deve essere considerata come estremamente importante grazie alla tematica trattata, vicina a Ponchielli ed inerenti all'ultima sua opera.
Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: AST0123

Data autografo: 31/07/1883

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 3

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 13.5x10.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.