Autografo Ferdinando I de' Medici Lettera Appoggio Conclave Cardinali


Autografo Ferdinando I de' Medici Lettera Appoggio Conclave Cardinali


Importante lettera con autografo del Granduca di Toscana Ferdinando I de' Medici, indirizzata al Cardinale di Montelparo Gregorio Petrocchini, redatta a Firenze il 13 dicembre 1590.
Ferdinando I de' Medici è stato un cardinale italiano e il terzo granduca di Toscana. Figlio di Cosimo I de' Medici e della prima moglie Eleonora di Toledo, fu creato cardinale nel 1562. Con l'improvvisa morte del fratello Francesco I nel 1587, gli successe come Granduca di Toscana, fino alla morte avvenuta nel 1609

All'interno della particolare e accurata missiva, il Granduca di Toscana, ex Cardinale Medici commenta, in maniera velata, la situazione di potere del clero in quegli anni, soffermandosi sulla recente nomina a Cardinale del pro nipote di Papa Sisto V, porporato a soli 14 anni,che il Granduca definisce "creature di qualcuno".
Il Granduca si appella quindi all'età e all'esperienza del Cardinal Petrocchini che parteciperà al Conclave (e ai successivi) ricordando l'amicizia e la vicinanza della famiglia Medici influenzando così la prossima elezione papale.

L'ultimo decennio del XVI secolo fu un periodo molto complicato per la chiesa cattolica; si succedettero infatti cinque papi in soli due anni, che portarono quindi 5 conclavi e conseguenti giochi di potere tra le varie famiglie italiane, Medici in primis.

Presente un restauro conservativo perfettamente riuscito in carta di riso moderna.

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: AST0123

Data autografo: 13/12/1590

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Buone

Dimensioni: 28x21 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.