Autografo di Giulio Canella Libro Alla Ricerca di Me Stesso Autodifesa


Autografo di Giulio Canella Smemorato di Collegno Libro Alla Ricerca di Me Stesso Autodifesa


Raro libro con autografo di Giulio Canella celebre filosofo, insegnante e militare italiano, disperso in battaglia durante la prima guerra mondiale, noto per essere stato poi identificato (erroneamente) come lo Smemorato di Collegno.

Il caso dello smemorato di Collegno, noto anche come caso Bruneri-Canella, è un famoso caso giudiziario e mediatico che si svolse in Italia tra il 1927 e il 1931, riguardante un individuo affetto da amnesia ricoverato presso il manicomio di Collegno. Egli fu identificato dalle rispettive famiglie sia come il professor Giulio Canella, disperso durante la prima guerra mondiale, sia come il latitante Mario Bruneri. La questione della sua identità fu oggetto di discussione sia sui giornali sia nei tribunali. Sebbene il processo civile avviato per la sua identificazione avesse stabilito che lo smemorato fosse in realtà Bruneri, la famiglia Canella continuò a riconoscerlo come il proprio congiunto. A causa dell'interesse mediatico suscitato dalla vicenda lo «smemorato di Collegno» divenne lo smemorato per antonomasia e l'espressione entrò nell'uso comune per indicare «una persona molto disattenta, che dimentica qualsiasi cosa» o in particolare «chi finge di non capire».

Libro Illustrato Alla ricerca di me stesso - Autodifesa - Volume I del Prof. Giulio Canella. 

Nell'occhiello anteriore è riportata la dedica dell'autore "Omaggio dell'autore, Giulio Canella". 

Editore: Scuola Tipografica CASA BUONI FANCIULLI

Lingua: ITALIANO

Luogo edizione: VERONA

Argomento: BIOGRAFIA

Anno: 1930

Pagine: 310

Rilegatura: BROSSURA EDITORIALE

Condizioni: Il volume presenta alcuni difetti e strappetti ai piatti. Pagine interne ben conservate. Volume secondo non presente.

Autografo particolarmente raro e difficilmente reperibile sul mercato.

Dettagli autografo

Codice autografo: LIBAST0123

Data autografo: 1930

Pagine: 301

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 20.5x14 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.