Autografo di Emilio Castagna Ciclovetturetta Autarchica a Pedali


Autografo di Emilio Castagna Vetture Lusso Ciclovetturetta Autarchica a Pedali


Rara lettera dattiloscritta con nota e correzioni autografe e firmata da Emilio Castagna. La Castagna è stata una carrozzeria italiana fondata a Milano nel 1849 ed è tuttora attiva. Dal 1994 l’Architetto Gioacchino Acampora prosegue l’attività disegnando e costruendo automobili e prodotti di design su misura. Nel 1939 la ditta passa sotto il controllo del fratello minore Emilio Castagna diplomato in arti visive all'Accademia di Brera. Oltre che allo stile Emilio da molta importanza anche alle nuove soluzioni, tecniche ed ingegneristiche, e investe molto nella ricerca di nuovi brevetti di soluzioni, questo lo porta a collaborare anche con persone al di fuori del mondo automobilistico, per esempio lo stilista francese Jean Patou per la scelta di alcuni tessuti, fino a finalizzare questi sue ricerche al bene dell'azienda; è infatti determinante la collaborazione della ditta con l'ingegnere aerodinamico tedesco Bergmann che porta alla creazione di numerose carrozzerie aerodinamiche. Tra le proposte tecniche innovative, anche la realizzazione di alcune show car su meccanica Alfa Romeo, Cisitalia e FIAT, dotate del sistema "Vistotal" che, però, non incontrarono il favore del pubblico, né della stampa specializzata. 

Lettera su carta intestata della Carrozzeria Emilio Castagna redatta a Milano, il 28 Aprile 1942 con busta d'invio anch'essa su carta intestata e biglietto da visita della famosa Carrozzeria. 

Curioso preventivo, inviato dopo la visita del destinatario alla Mostra Campionaria di Milano dove il Castagna in persona propone la migliore offerta per la fornitura di una Ciclovetturetta Autarchica a pedali, con il dettaglio specifico del telaio, carrozzeria, accessori e pagamento.

"Costruzione tubolare leggerissima, linea modernissima e costruita con materiali leggeri autarchici, cappottina del tipo ribaltabile e rivestita in tessuto impermeabilizzato e dischi in alluminio e verniciati nel colore della vetturetta.

Per il prezzo complessivo di Lire 11.000, franco mio domicilio in Milano, imposta d'entrata 2% a Vs carico".

Castagna appone la sua firma per esteso, ringraziando il destinatario per la visita e aggiungendo la nota "Allego una fotografia" con la dicitura "VINCERE!" dattiloscritta. 

Presente nel lotto anche la fotografia originale ai sali d'argento del prototipo. 


Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: FBMAST0123i

Data autografo: 28/04/1942

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 28.5x22.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.