Autografo Vittorio Ceresa Lettera Lasciapassare Funerale Re Umberto I


Autografo di Vittorio Ceresa Lettera Invito Funerale Re Umberto I


Curioso piccolo carteggio autografo di Vittorio Ceresa, Segretario Capo della Presidenza del Consiglio dei Ministri sotto il Governo Pelloux I e Pelloux II, relativo alla morte del sovrano d'Italia Umberto I di Savoia nel 1900.

All'interno del carteggio sono presenti tre oggetti:

1) Lettera interamente autografa di Vittorio Ceresa, datata 8 agosto 1900, con la quale vengono fornite alcune informazione relative al funerale del sovrano d'Italia Umberto I di Savoia; brutalmente ucciso dall'anarchico Gaetano Bresci ad un concorso ginnico realizzato dall'Associazione Monzese Liberi e Forti. La missiva spiega al destinatario le modalità di svolgimento del Funerale al Pantheon di Roma: dovrà recarsi dal Capo Cerimoniere del Pantheon per ottenere tutte le informazioni necessarie per il funerale.

2) Biglietto da visita di Vittorio Ceresa, Capo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con sottoscrizione manoscritta del Ceresa che invia Vivissimi Ringraziamenti.

3) Lasciapassare della Prefettura di Roma per la libera circolazione delle vetture in occasione del trasporto della salma di Sua Maestà Umberto I, con facoltà di attraversare i cordoni della truppa.

Il piccolo carteggio deve essere considerato di sicuro interesse per la storia d'Italia e per la Monarchia Italiana.
Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: FBMAST0323

Data autografo: 8/04/1900

Pagine: 6

Pagine manoscritte: 3

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 18x11.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.