Autografo di Maria Montessori Diploma Abilitazione Insegnamento Metodo


Autografo di Maria Montessori Diploma Abilitazione Insegnamento Metodo


Diploma con autografo di Maria Montessori celebre educatrice, pedagogista, filosofa, medico, neuropsichiatra infantile e scienziata italiana, internazionalmente nota per il metodo educativo che prende il suo nome, adottato in migliaia di scuole dell'infanzia, elementari, medie e superiori in tutto il mondo. Fu tra le prime donne a laurearsi in medicina in Italia.

Documento redatto a Milano, il 4 dicembre 1927. 

Il documento conferisce alla Signora Cancelli Maria di Cantiano l'abilitazione ad insegnare il "Metodo Montessori nelle case dei bambini e nelle prime tre classi elementari" e attesta che la signora Cancelli ha frequentato regolarmente le lezioni del corso e ha conseguito un punteggio di 35 su 50 nella prova scritta e 45 su 50 nella prova orale.

Il materiale legato all'insegnamento montessoriano in epoca fascista è estremamente raro. I dissapori con il regime culminarono nel 1930 con la rottura definitiva col governo italiano che portò la celebre pedagogista a trasmettere i propri insegnamenti in Europa e nel mondo.

Il diploma oltre alla firma della Montessori riporta anche la firma del Regio Provveditore agli Studi della Lombardia ed il suo timbro. 

L'autografo di Maria Montessori è da considerarsi come uno tra i più rari nella storia dell'insegnamento, avendo il suo metodo rivoluzionato la storia della scuola italiana e europea ed influenzandola ancora oggi. 


Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: AST0123

Data autografo: 4/12/1927

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 45x34 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.