Autografo Eugen d'Albert Lettera Critico Musicale Otto Lessmann


Autografo Eugenio d'Albert Lettera Critico Musicale Otto Lessmann


Lettera interamente autografa e firmata di Eugen d'Albert celebre pianista e compositore tedesco di origini scozzesi. Fu allievo di Franz Liszt, amico ed ammiratore di Johannes Brahms, del quale eseguì più volte e con grande successo i due concerti per pianoforte.

Lunga e copiosa lettera redatta a Francoforte, il 12 marzo 1885 ed indirizzata al critico teatrale e compositore tedesco Otto Lessmann. 

D'Albert ringrazia il critico per la sua opinione circa l'esecuzione dell'Ouverture ad opera del pianista Karl Klindworth; la missiva, interamente di contenuto musicale, prosegue con l'esposizione di vari esempi di risoluzione di alcuni motivi per i quali il pianista e compositore chiede consiglio al collega.

Il manoscritto è impreziosito dalla presenza di sei battute interamente autografe di D'Albert, intercalate nel testo e inserite attraverso ritagli.

La copiosa missiva è da considerarsi estremamente rara e di difficile reperibilità, sia per il personaggio e per i contenuti trattati.

Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: GGAST0123

Data autografo: 12/3/1885

Pagine: 6

Pagine manoscritte: 3

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 28x23 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.