Autografo Giovanni Pacini Spartito Se di Notte all'Aer Nero


Autografo Giovanni Pacini Spartito Se di notte all'Aer Nero


Rarissimo spartito interamente autografo e firmato del compositore Giovanni Pacini, redatto a Palermo il 26 Novembre 1843.

Il Pacini compone di suo pugno un'aria per canto e pianoforte dal titolo: "Se di notte all'Aer Nero" e nel verso del manoscritto appone la data e la sua firma.

L'autografo del Pacini è da considerarsi come uno tra i più importanti nel panorama musicale internazionale, autore che nel corso del XIX secolo fu aiutato dalla famiglia borbonica regnante a Lucca, in particolare da Maria Luisa di Borbone, sua mecenate nei primi anni del 1800. 


Il Pacini è da tutti considerato come "l'antagonista" di Vincenzo Bellini: negli anni '20 del 1800 infatti i due compositori si avvicendarono nella direzione del celebre teatro partenopeo San Carlo di Napoli. Negli anni in cui fu direttore il Pacini si esibirono nel capoluogo campano i più grandi attori teatrali dell'epoca: Giuditta Pasta, Domenico Donzelli e Giovan Battista Rubini.

Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: GGAST0123

Data autografo: 26/11/1843

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 24x16 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.