Autografo di Giuseppe Zanardelli Lascito Ereditario Amici Bresciani


Autografo di Giuseppe Zanardelli Lascito Ereditario Amici Bresciani


Curiosa lettera interamente autografa di Giuseppe Zanardelli patriota e politico italiano. Militante democratico, partecipò ai moti del 1848 in Lombardia. Fu esule in Toscana, nel 1849, e in Svizzera, nel 1859, per poi tornare a Brescia in occasione della seconda guerra d'indipendenza italiana. Fu ininterrottamente eletto alla Camera dei deputati del Regno d'Italia dal 1860 fino alla morte, militando tra le file della Sinistra storica; dopo che nel 1876 questa formazione politica prese il potere, Zanardelli ricoprì vari incarichi ministeriali in numerosi governi di Sinistra. 

Lettera redatta a Brescia, il 5 Agosto 1892 ed inviata al celebre artista bresciano Fortunato Canevali. 

Con la presente lettera, Zanardelli comunica informazioni di natura tecnica al destinatario riguardo all'utilizzo ed il relativo consumo di una cucina economica, specificando che quella tipologia di stufa era la più conveniente per "evitare sprechi di combustibile".

Il lotto è impreziosito dalla presenza di una lettera redatta dagli esecutori testamentari dello Zanardelli, dove il defunto Presidente lascia un regalo per "tutti i suoi amici bresciani"

Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: GGAST0123

Data autografo: 5/08/1892

Pagine: 8

Pagine manoscritte: 5

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 24x18 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.