Autografo di Maria Pezzé Pascolato Trattato Leggenda Laccio d'Amore


Autografo di Maria Pezzé Pascolato Trattato Leggenda Laccio di Amore


Estratto di un trattato interamente autografo e firmato di Maria Pezzé Pascolato celebre pedagogista, scrittrice e insegnante italiana. La sua attività, equamente divisa tra settore culturale e sociale, la porta a ricoprire prestigiosi incarichi in particolare negli anni del primo dopoguerra fino alla scomparsa. 

Manoscritto redatto a Venezia il 27 Novembre 1900. 

La Maria Pezzé Pascolato trascrive un estratto: "Da un trattato, erroneamente attributo sino ad ora a Bono Giamboni, ma certo del XIII secolo, del codice cartaceo marciano MPP N° 19 - 00 foglio XXVII - 11". "...Et addivenne di poi, come piacque a Dio, che, andatosene la Saviezza con l'Amore per una selva, venne lor veduta la Felicitate (...) Ma imperocchè troppe volte promesso avevano e troppe alle promesse avevano fatto mancamento, volle la Saviezza legarli con un laccio, che mai disciogliere non si potesse, il quale laccio fu detto dalle homeni Laccio di Amore. Et abbenchè molte volte si impegni la Felicità di sfuggire all'Amore, ma non può fare di che il laccio di discioglia, il quale la Saviezza legò saldissimamente, et come l'Amore eterno non ha cominciamento nè fine".


Dettagli autografo

Codice autografo: GAZAST0123

Data autografo: 27/11/1900

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 17.9x10.2 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.

ALTRI AUTOGRAFI DELLO STESSO PERSONAGGIO