Autografo di Giovanni Emanuel Lettera Impegni Lavorativi Teatro Milano


Autografo di Giovanni Emanuel Lettera Impegni Lavorativi Teatro Milano


Copiosa lettera interamente autografa e firmata di Giovanni Emanuel celebre attore teatrale italiano. Emanuel ebbe una buona cultura letteraria, e tradusse spesso da sé le opere degli autori stranieri che avrebbe dovuto rappresentare. Seguace del naturalismo, ricercava attentamente la verosimiglianza anche nei classici. Predilesse il teatro di Shakespeare; ma rappresentò anche opere di Manzoni, Alfieri, Cavallotti, Beaumarchais, Balzac e Zola. 

Lettera redatta a Milano il 21 Agosto 

Emanuel informa la destinataria (non specificata) sulla 1° recita - Matrimonio di Figaro - descrivendole i due costumi che lei dovrà produrre, il primo in colore come a lei piacerà, il secondo bianco da sposa. Successivamente la informa che avrebbe voluto debuttare con Cause ed Effetti ma non conosce gli elementi della nuova compagnia e non sa come vestano e non vuole rischiare di fare una brutta impressione.

Emanuel scrive: "1° recita - Figaro 2° Amleto - in cui lei non ha parte e 3° Zazà (...). La riunione ha luogo il 27 alle ore 11 al Teatro Manzoni".

L'attore comunica poi che ha visionato alcuni alloggi nelle vicinanze del Teatro e descrive una casa che lo ha colpito in Via S. Antonio, 15 a Milano. Termina la lettera con i compensi pattuiti per i primi due anni di Lire 30 e per il terzo di Lire 40. 


Dettagli autografo

Codice autografo: AGi0822

Data autografo: 21/08/

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 4

Condizioni: Buone

Dimensioni: 27x21 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.

ALTRI AUTOGRAFI DELLO STESSO PERSONAGGIO