Autografo di Cesare Mussini Lettera Vendita Quadro La Bella Ferronière


Autografo di Cesare Mussini Lettera Vendita Quadro La Bella Ferronière


Lettera interamente autografa e firmata di Cesare Mussini celebre pittore italiano accademico, attivo nell'Ottocento, fu professore dell'Accademia delle Belle Arti di Firenze. 

Lettera redatta a Firenze il 4 Aprile 1873 ed indirizzata ad un amico (non specificato). 

La lettera è di grande interesse poichè il Mussini informa della vendita, e conseguente consegna di un suo celebre quadro, ora conservato alla Pinacoteca di Brera - si legge infatti: "il quadro della Ferroniére - La bella Ferronière che esce dal bagno mentre Francesco I di Francia medita l'invasione dell'Italia - ti giungerà da Vienna quanto prima: vi fu una Duca di Nassau (Adolfo di Lussemburgo 1817-1905) che la voleva comprare, ma fu risposto, non si vende, appartiene al Sig. L." 

La missiva continua con informazioni di carattere personale ed in particolare viene citato un altro quadro: "Ecce Homo" che ha riscosso un grande successo nella mostra di Stoccolma. Conclude la lettera con alcune notizie della figlia Olga che, sposato un capitano del Genio a Parigi, ha partorito una bimba. 



Dettagli autografo

Codice autografo: AGi0822

Data autografo: 04/04/1873

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 4

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 21x13.6 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.