Autografo di Simone Stratico Zucchero Putrefazione Carne


Autografo di Simone Stratico Zucchero Putrefazione Carne


Lettera interamente autografa e firmata di Simone Stratico celebre matematico, fisico, ingegnere e accademico italiano, esperto di nautica. 

Lettera redatta a Venezia il 1° Marzo 1756. 

Il testo è inizialmente basato sull'analisi fisica delle forze, che descrive minuziosamente analizzando quelle che sono secondo lui sono le sue manifestazioni.
Continua chiedendo se il destinatario fosse a conoscenza di qualche esperimento intorno allo zucchero che accelera la putrefazione delle carni per una sua curiosità. Termina la missiva ringraziando di aver presentato suo fratello Michele (Michele Stratico 1728-1783, celebre musicista) ad un amico in comune. 

Pur mancando informazioni sul destinatario è presente una lunga postilla che un'antica catalogazione attribuiva - secondo noi correttamente - al celebre scienziato Antonio Vallisneri Juniore (1708-1777) che frequentò con Stratico lo stesso ateneo Padovano. 

Nella postilla troviamo infatti i titoli dei volumi richiesti nel testo circa l'esperimento sullo zucchero. 

Dettagli autografo

Codice autografo: ASTi1022

Data autografo: 01/03/1756

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 24.1x17.1 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.