Autografo di Giovanni Schiaparelli Astronomo Ipotesi Accreditata


Autografo di Giovanni Schiaparelli Astronomo Ipotesi Accreditata


Lettera interamente autografa e firmata di Giovanni celebre astronomo, storico della scienza e ingegnere italiano. Fu inoltre senatore del Regno d'Italia, membro dell'Accademia dei Lincei, dell'Accademia delle Scienze di Torino e del Regio Istituto Lombardo, ed è noto particolarmente per i suoi studi su Marte. Il fratello minore, Celestino, fu un valente arabista. 

Lettera indirizzata ad un Professore (non specificato) e datata 8 Agosto 1874. All'interno della missiva il celebre scienziato ed astronomo commenta il contenuto di una precedente lettera inviata e fraintesa come ironica. 
Si legge infatti il suo pensiero riguardo al proposito scientifico e la sua ferrea applicazione: "ripeto colla massima serietà che un ipotesi, per rendersi accessibile, non deve solamente esser plausibile ma anche dal suo autore esaminata rigorosamente alla norma di tutti i fatti osservati. Questo canone vale e per le ipotesi già in corso e per le ipotesi nuove...". Conclude informando che se tutti i dettami scientifici saranno rispettati, sarà il primo ad abbracciare la sua teoria. 
Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: AST1022

Data autografo: 8/8/1874

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 21x13.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.

ALTRI AUTOGRAFI DELLO STESSO PERSONAGGIO