Autografo di Silvio Pellico Poesia Al Sole, Ode Composta in Prigione


Autografo Silvio Pellico Poesia Inno al Sole Ode Composta in Prigione


Poesia interamente autografa e firmata da Silvio Pellico celebre scrittore, poeta e patriota italiano, noto soprattutto come autore de Le mie prigioni. 

Il componimento, conosciuto come "Inno al sole" nacque con il titolo: "Ode composta in prigione" pubblicata la prima volta nel volume "Opere compiute di Silvio Pellico da Saluzzo" del 1834 e venne redatta durante la detenzione nelle carceri dello Spielberg. Di questa poesia si hanno notizie certe di varie copie autografe. 


Molto probabilmente il celebre poeta era solito riscrivere a memoria l'Inno al sole -con qualche variante-, ed inviarla a chi gliene facesse richiesta.
A seguito di alcune ricerche bibliografiche, possiamo rinvenire all'interno della biografia del Pellico, pubblicata da Pietro Giuria, il presente componimento con due strofe in meno rispetto alla versione pubblicata nel 1856 nella prima edizione dell'Epistolario Pellichiano

La penultima strofa riporta infatti il verso "del sotto al lontano, paterno mio cielo, a lungo nium velo, ti cinga d'amor!" completamente differente dall'originale pubblicata e presumibilmente inedita. 

Chiara e bella grafia, come di consueto per queste poesie del Pellico, databile intorno al 1840. 

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: AST1022

Data autografo:

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 25.4x19.7 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.