Autografo di Vincenzo Monti Amicizia Paride Zajotti e Cesare Arici


Autografo di Vincenzo Monti Amicizia Paride Zajotti e Cesare Arici


Lettera interamente autografa e firmata di Vincenzo Monti celebre poeta, scrittore, traduttore, drammaturgo e accademico italiano.

All'interno della lettera viene comunicato che l'amicizia tra lui e Paride Zajotti (critico letterario italiano e funzionario giudiziario al servizio del Regno di Lombardia-Veneto, principalmente ricordato per la sua prima recensione del romanzo di Alessandro Manzoni - I Promessi Sposi) "soffre una forte eclissi" e che pertanto non è in grado di aiutarlo. Consiglia quindi di rivolgersi a Cesare Arici (poeta, fra le sue opere sono da ricordare il poemetto "La coltivazione degli olivi" e "L'origine delle fonti", unitamente a molte importanti traduzioni, tra cui quelle da Virgilio, Bacchilide e Catullo), anche lui molto amico e vicino allo Zajotti. 

Lettera redatta a Milano il 1° novembre 182(..), presumibilmente pochi anni prima della sua morte, avvenuta nel 1828. 

Monti scrive con una grafia incerta e piccola a causa della sua parziale cecità e di una paresi che lo colpì nel 1826. 

Si acclude una poesia coeva, non autografa del Monti, dal titolo "Il ritorno d'amore al cespuglio delle quattro rose - Per le nozze della Signora Cristina Trivulzio con il marito Giuseppe Archinto".

Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: GGi-AST1022

Data autografo: 1/11/182

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 26.2x20.8 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.